Si parla tanto di formazione aziendale, ma non sono pochi coloro che si chiedono se questa sia davvero così importante e perché dovrebbero investire sul proprio personale. Noi di FlowMove proveremo a chiarire questi punti, basandoci sulla nostra esperienza di agenzia di consulenza operante nel comparto turistico con specializzazione in corsi di formazione e aggiornamento.


Che cos’è la formazione aziendale?


Per comprendere l’importanza della formazione aziendale è bene comprendere esattamente a cosa ci si riferisce con questa definizione. La formazione aziendale, come ci piace ribadire, è “un insieme di pratiche strutturate tese a sviluppare, migliorare e accrescere le competenze dei propri dipendenti al fine di essere più competitivi e di raggiungere i propri obiettivi di business”.Nei corsi di formazione vengono ampliate e implementare sia le hard skills sia le soft skills.


I benefici della formazione


I benefici della formazione possono essere misurati concretamente e sono:

· incremento della competitività: sono tanti gli aspetti che incidono sull’offerta turistica e cambiano in modo costante. Una formazione periodica permette una conoscenza sempre aggiornata del settore e una risposta più adeguata ai cambiamenti, che permette quindi di essere maggiormente competitivi, per di più in un mercato molto agguerrito;

· aumento della produttività: nelle oltre 160 aziende formate con più di 4.800 ore di formazione erogate la produttività è aumentata in media del +33%;

· fidelizzazione: se è importante conquistare nuovi clienti, è altrettanto importante mantenere i vecchi. Offrire un servizio superiore alle attese è sicuramente un ottimo modo, ma per far questo è necessario offrire il massimo curando ogni dettaglio.

· diminuzione del turnover e maggiore stabilità aziendale: rendere il dipendente parte attiva del processo di crescita dell’azienda lo fa sentire valorizzato e più propenso a comunicare e trovare soluzioni. Inoltre, trovandosi bene nell’azienda in cui si trova ed essendo da essa gratificato sarà meno motivato a cercare un’altra realtà lavorativa. Cosa questa che evita all’azienda di dover cercare nuovo personale e dover procedere ancora una volta al suo inserimento.


Formazione sì, per di più gratuita


I corsi di formazione aziendale, come visto, si ripagano quindi grazie ai benefici ottenuti grazie ad essi. Se questo non bastasse come motivazione, vi è l’ulteriore buona notizia che si può accedere ai corsi in modo del tutto gratuito grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali, previsti dalla Legge 388/2000. In particolare, noi di FlowMove collaboriamo con Fon.AR.Com., For.Te. e Fondimpresa.


Perché scegliere FlowMove per la propria formazione


Noi di FlowMove conosciamo bene il settore del turismo. Infatti, l’agenzia è in stretto contatto con le strutture alberghiere del territorio, sia per la consulenza loro prestata sia per il loro coinvolgimento nel settore della formazione. Inoltre, collaboriamo con Federalberghi Giardini Naxos per la promozione del territorio, operando in tutta la Sicilia.Nel corso della nostra attività abbiamo anche firmato un protocollo d’intesa con l’Istituto tecnico superiore per il Management dell’ospitalità della provincia di Trento, collaborato con Università (Messina, Catania, Pegaso) ed entrati nel Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Archimede (scuola di alta formazione e specializzazione dell’Hospitality).

Per informazioni sui corsi di formazione puoi visitare la nostra sede a Giardini Naxos (Me) in via IV Novembre 157, telefonare allo 0942.683409 o scrivere a info@flowmove.it