FORMAZIONE PER LE AZIENDE

“L’organizzazione è un mezzo per moltiplicare le forze del singolo”

Peter F. Drucker

Aziende formate
160
Ore di formazione erogate
4800
Incremento della produttività aziendale
33 %

Che cos’è la Formazione Aziendale?

È un insieme di pratiche strutturate tese a sviluppare, migliorare e accrescere le competenze dei propri dipendenti al fine di essere più competitivi e raggiungere i propri obiettivi di business.

Quali sono i benefici?

Incremento della competitività

Aumento della produttività

Fidelizzazione

Diminuzione del turnover e maggiore stabilità aziendale

Quando il dipendente si sente causa attiva di ciò che accade in azienda agisce, comunica e trova soluzioni. Un collaboratore stimolato alla crescita è una risorsa necessaria per far progredire la tua azienda ed essere sempre competitivo sul mercato.

TUTTI I NOSTRI CORSI

I corsi per il reparto Front Office

Assistenza e Customer Management

Elementi di psicologia e sociologia dei consumi, per favorire una corretta comprensione dei meccanismi alla base del comportamento della clientela.
Tecniche di customer relationship management (crm), per favorire una rapida, corretta ed efficiente relazione con la clientela ai fini di migliorare il grado di soddisfazione della stessa. Normativa vigente in materia di tutela dei consumatori e vendite a distanza, per assicurare il rispetto delle relative disposizioni legislative da parte dell’azienda.

La comunicazione multimediale come strumento di business

Breve storia sociale della comunicazione e la multimedialità tra:

  • informatica
  • didattica
  • produzione culturale
  • mercato e società
  • Social network
Leadership

Empatia e autorevolezza i requisiti necessari per un rapporto di successo con il cliente e con il proprio team

Front line delle relazioni telefoniche

Kit degli strumenti utili, ascolto attivo-empatico, la voce: strumento straordinario e l’arte di fare domande e la gestione delle obiezioni. Intelligenza emotiva: stili di relazione a confronto: empatia, simpatia, apatia, antipatia e la gestione delle emozioni

Le capacità organizzative, gestionali e di vendita per l’impresa

Come affrontare la comunicazione con il cliente interno/esterno con la conduzione tempestiva del problema ed evitare approcci insicuri o messaggi contrastanti.

Work in store

Effettuare l’allestimento degli scaffali e delle zone promozionali di esercizi commerciali e gestire le attività di informazione e promozionali effettuando l’assistenza di base al cliente in esercizi commerciali

I corsi sulla Sicurezza

Formazione e informazione lavoratori

I concetti principali e le motivazioni della formazione sulla sicurezza, con cenni all’evoluzione della normativa e la normativa vigente. Definizioni del rischio, modello organizzativo e gestionale: diritti e doveri dei lavoratori.

Addetto primo soccorso gruppo A – B – C

Obiettivo del corso è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Rappresentanti dei Lavoratori per le Sicurezze

Obbligatorietà e contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08

  • La convocazione della riunione periodica
  • I ruoli dei soggetti coinvolti nella riunione
  • La relazione del Medico Competente
  • Il verbale della riunione periodica
  • Il programma di miglioramento e la definizione delle azioni da mettere in atto
  • Principi giuridici comunitari e nazionali
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei rischi
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
  • Nozioni di tecnica della comunicazione
Formazione lavoratore e preposto

Addetto al Montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi

Privacy e date security

Nozioni fondamentali e le attività sulla figura del Privacy Officer della Privacy nei vari contesti aziendali; integrate con i Sistemi Qualità, Sicurezza informatica e Nuovo Regolamento UE 2016/679.

BLSD per operatori sanitari
  1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
  2. Riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
  3. Gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
  4. Mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
  5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
  6. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico
Rischio biologico

Cosa prevede il D.Lgs. 81/08 nonché vigenti normative internazionali sulle sostanze chimiche. Agenti biologici classificazione e pericolosità, modalità di esposizione agli agenti biologici in ambito lavorativo. Valutazione del rischio in relazione alle caratteristiche di pericolosità ed alle modalità di esposizione, misure di prevenzione e protezione.

Addetti ai lavori elettrici: PES, PAV,PEI – Norma CEI 11-27

Lavori elettrici (PAV, PES, PEI), conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione. Visualizzazione e creazione di situazioni impiantistiche reali. Apprendimento delle tecniche di lavoro sotto tensione.

Modulo A: Corso RSPP e ASPP
HACCP Addetto alla manipolazione di alimenti

Cenni sulle principali norme in materia di alimenti; tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti; analisi del rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni; comportamenti del personale: igiene della persona, procedure specifiche; procedure di autocontrollo e di gestione del sistema: procedura di verifica delle non conformità, delle emergenze, procedura di revisione del sistema stesso.

Procedura anti Covid in azienda

Informazione dei lavoratori sulle disposizioni in materia anti covid-19, prevenzione e protezione contro il virus, procedure di ingresso, transito e uscita in relazione alla propria attività, obblighi e impegni del lavoratore, pulizia e Sanificazione in Azienda.

  • Distanze di sicurezza e DPI anti covid-19
  • Gestione degli spazi comuni
  • Gestione in caso di un sintomatico in azienda
Addetto Antincendio

Possibilità di scelta tra:

  • Alto
    Il personale formato sarà in possesso di abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di utilizzo dei mezzi di antincendio e dispositivi di protezione collettivi ed individuali. Sa individuare le condizioni in cui si può manifestare il pericolo di incendio sul luogo di lavoro e porvi rimedio nei limiti delle competenze assegnate. Sa individuare le condizioni in cui si può manifestare il pericolo di incendio sul luogo di lavoro. Acquisisce le conoscenze di base sulle misure di prevenzione degli incendi sul luogo di lavoro. sa quali sono le nozioni di pronto soccorso e prevenzione incendi
  • Basso
    Il personale formato sarà in possesso di abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di utilizzo dei mezzi di antincendio e dispositivi di protezione collettivi ed individuali.
    • Sa valutare e scegliere gli strumenti specifici da utilizzare in base alla situazione.
    • Sa mettere in atto tutte le procedure necessarie da adottare in caso di incendio.
Formazione generale e specifica del rischio basso / medio/alto

L’azione formativa ha lo scopo di forgiare i lavoratori sui pericoli che potrebbero incontrare all’interno dell’azienda, sulle misure di prevenzione e protezione che si possono adottare e sui fondamenti tecnico-legislativi in materia di tutela della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro. Si vuole inoltre coinvolgere e sensibilizzare il singolo lavoratore per renderlo soggetto attivo nei confronti della sicurezza aziendale, affinché possa contribuire al mantenimento ed al miglioramento, nel tempo, dei livelli di sicurezza conseguiti.
Concetti di rischio, danno, protezione e prevenzione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.

Qualsiasi corso che non figuri nel catalogo si potrà progettare previa consultazione con la nostra segreteria

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